CONVERSIONE DI SIEG SX4 e TORNIO CNC

postate quì le foto delle vostre macchine

Moderatore: Junior Admin

Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: CONVERSIONE DI SIEG SX4 e TORNIO CNC

Messaggio da Garkoll »

Devo fare una prova togliendo il grasso e provando con lubrificazione ad olio (no bagno d'olio non lo prevede per gli attriti).
Vediamo ma in generale vorrei togliere questa configurazione ma con queste dimenzioni non trovo di meglio
Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Garkoll »

Ho fatto delle prove per riuscire a capire se riesco a gestire con questo mandrino i 5.000 giri attuali.

Ho smontato il canotto e ripulito tutto dal grasso, l'ho rimontato oliando con olio da fucili e stretto che girasse bene libero.
Rimontato il tutto e provato a far girare a livello di rumore e calore è molto meglio.
Dopo una 40 di munuti però è tornato ad una temperatura per me eccessiva, molto probabilmente l'olio per fucili è troppo fine ed è durato poco.
A questo punto sto pensando di montare un gocciolatore per olio su i due ciscinetti e riprovare.

Vediamo che ne viene fuori... :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
acservice
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da acservice »

Ciao, guardando una modifica postata in un altro forum nel sito da cui è stato acquistato il kit LINK loro consigliano di sostituire i cuscinetti della linea mandrino con dei cuscinetti obliqui adatti a rotazioni più veloci,per esempio al posto dei 32005 della bf20 consigliano i 7005 con delle rondelle a spessore per compensare l'altezza differente, nel tuo caso potrebbero essere i 7008 al posto del 32008.
Ci potrebbero essere controindicazioni sostituire dei rulli conici con degli obliqui? la cosa interessa anche me visto che sulla mia simil BF20 ho il tuo stesso problema.
Saluti Alfonso
Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Garkoll »

Ciao acservice, ci avevo pensato anche io, ti dico le considerzioni che ho fatto:
1- il carico dei cuscinetti a rulli conici è molto superiore a quello a sfere, questo non so se può dare problemi.
2- per la mia misura non ho trovato cuscinetti obliqui a sfere ad alta velocità.
3- le velocità a cui giro io per i cuscinetti che ho trovato sono tutte ad olio comunque.

Stavo riflettendo visti i pochi carichi che ho assiali di mettere un treno di cuscinetti radiali da mandrino.
Ci devo pensare..
Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Garkoll »

ntanto mentre cerco di sistemare i cuscinetti ho iniziato a fare qualche prova con l'azzeratore...
Sto pensando a come usarlo e le macro da fargli fare, ho letto un pò per il forum.
Vi metto due immagini.
Saluti :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

io la soluzione te l'ho detta
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Garkoll »

E io la sto seguendo!!! :grin: :grin: :mrgreen:

lo sai che ci vuole pazienza vado a rilento!!! :(
Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Garkoll »

Dopo varie prove e analisi, grazie anche ad amici, la decisione è stata quella di rifare il canotto con cuscinetti adatti e forse sgancio rapido...
Vi terrò aggiornati.. :cannabis:
acservice
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da acservice »

Ti seguo con interesse,ti prego di documentare la cosa che interessa anche a me che a differenza tua mi mancano quel tipo di amicizie :grin: .
Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Garkoll »

Intanto vediamo se riesco a farvi vedere come lavora con il canotto attuale..
prova su alluminio
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

t'ha bruciato un truciolo, da come ti muovi col cell sembrerebbe di sì :risatina:

2 stracci bagnati in cima e fondo magari smorzano le vibrazioni :smile:
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Garkoll »

A dire il vero sto facendo il box anche. Per questo motivo, mi sono sbrucicchiato diverse volte.
Comunque i valori sono fresa da 20 a due placchette ccmt, 2 mm a passata, F1000.
Sentito che rumoraccio i cuiscinetti
Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Garkoll »

Due foto su come sta venendo il nuovo cono fresa ISO40.
Le realizzazioni sono di un altro utente e devo fargli veramente i complimenti!!
:grin:
Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Garkoll »

Mentre sta andando avanto il nuovo mandrino SK40, mi si pone il nuovo problema!!1 :( la vaca di raccolta dell'emulsione!

Ora stavo pensando di non fare una vasca grande e permettere al liquido di bagnare tutta la fresa ma di farne una modulabile da mettere attorno alla tavola della fresa.

Visto che sul forum ne sono state fatte, mi consigliate come è meglio e come farla?
grazie :grin:

allego uno schizzo fatto male di come avevo pensato.
Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Garkoll »

per capirsi una cosa del genere ma anche dietro
Rispondi

Torna a “La mia CNC”